HOMEAZIENDA AGRICOLAFRANTOIOAGRITURISMOCONTATTI

LA NASCITA DEL FRANTOIO

Dopo aver trascorso anni nella vendita e nella progettazione di macchine per la produzione di olio extravergine di oliva, Domenico Fazio decide di investire tutta l’esperienza acquisita in qualcosa di proprio: nel 2017 nasce il Frantoio Conio 18. Il Frantoio, a gestione e conduzione familiare, diventa un esempio di come rispettare la tradizione non significhi rifiutare l’innovazione, ma mettere l’una al servizio dell’altra per creare un prodotto in cui i valori tradizionali dell’olio extravergine di oliva sono rispettati e contemporaneamente nobilitati dalla modernità di un attento sistema produttivo.

Tecnologia e qualità

La modernizzazione dei classici sistemi di lavorazione e l’inserimento di nuove macchine per la produzione olearia permettono di produrre l’olio all’interno di specifici range di temperatura (ancora più stringenti rispetto a quelli della nota “estrazione a freddo”): tutte le molecole responsabili dei preziosi gusti e profumi tipici di un olio extravergine di qualità (primi fra tutti i polifenoli) vengono preservate. Il profilo qualitativo ed organolettico dell’olio risulta innalzato e nobilitato, senza rinunciare a nessuna delle sue nobili sfaccettature.

Fasi di Lavorazione

Le olive, accuratamente raccolte e selezionate, vengono lavorate immediatamente dopo la raccolta, per evitare che un prolungato stoccaggio porti alla formazione di prematuri processi degradativi. Dopo un accurato lavaggio, una moderna frangitura consente di ridurre lo sbalzo termico che solitamente accompagna lo sforzo meccanico necessario per la macinazione delle olive. La temperatura della pasta ottenuta viene quindi ulteriormente abbattuta e controllata da un moderno sistema di gestione della temperatura, subito prima della fase di gramolazione. Proprio questo passaggio permette di mantenere l’olio in un preciso range di temperatura durante tutte le fasi di lavorazione, che garantisce l’estrazione e la formazione dei suoi preziosi aromi ma che non raggiunge mai valori in grado di attivare i processi di degradazione ossidativa a carico di molecole preziose per il suo profilo qualitativo e organolettico (prime fra tutti i famosi polifenoli). Una moderna estrazione centrifuga e un accurato stoccaggio concludono infine il processo.


IL NOSTRO OLIO

Olio extra vergine di oliva Conio18

L’Olio extra vergine di oliva Conio 18 è un blend ottenuto dalla sapiente unione di diverse cultivar, caratterizzato dal tipico profilo aromatico dell’olio extravergine di oliva. L’attento processo produttivo e la moderna gestione delle temperature raggiunte durante le fasi di lavorazione arricchiscono l’olio con profumi fruttati, sentori leggermente amari e un gusto piccante correttamente equilibrato.

Olio extra vergine di oliva Conio18-25 – top selection

La nostra top selection olio extra vergine di oliva Conio 18-25 è ottenuta da un blend di diverse cultivar, con prevalenza di olive moraiolo. Durante la sua produzione, le temperature vengono specificatamente controllate, registrate e tracciate, con lo scopo di lavorare sempre in un range compreso fra i 18°C e i 25°C: temperature che garantiscono la regolare estrazione dell’olio, la formazione dei suoi preziosi aromi, ma che, allo stesso tempo, non raggiungono mai valori in grado di attivare processi degradativi a carico di molecole preziose per il suo profilo qualitativo ed organolettico (come ad esempio i polifenoli). Si ottiene così un olio con un carattere nettamente più deciso: spiccatamente fruttato e floreale all’olfatto, dall’aroma marcato, caratterizzato da note amare e piccanti.

DISPONIBILITÀ IN DIVERSI FORMATI
Per info e vendita contattaci al tel: +39 3920447980 o scrivici alla mail info@conio18.it

CONTATTI
TEL: +39 3920447980
INDIRIZZO: Via Conio 18, 50050 Capraia e Limite (FI
EMAIL:  info@conio18.it

AZIENDA AGRICOLA DOMENICO FAZIO

SEDE LEGALE

-  VIA DELLA VILLA DEMIDOFF, 79 - 50127 (FI)  -
P. IVA 04768870489 - Tutti i diritti riservati